Dopo Istanbul e Granada, la nostra Casa dei Viaggiatori si sposta a Tbilisi, la capitale della Georgia. Nella casa potranno alloggiare gratuitamente tutti i viaggiatori dal 1 Luglio al 1 Settembre 2014. La Casa dei Viaggiatori è il posto dove i viaggiatori potranno dormire, mangiare, conoscersi, legare, condividere storie, esperienze e conoscenze. È un piccolo passo verso la creazione della cultura globale di viaggi indipendenti, esplorativi e creativi, ma soprattutto, un passo verso la formazione della cultura di solidarietà e della conoscenza del nostro pianeta.
Nel corso degli ultimi due anni 443 viaggiatori provenienti da 51 paesi sono stati ospitati nelle nostre Case dei Viaggiatori. Il più giovane aveva 14 mesi, il più anziano 61 anni. Le persone hanno viaggiato, esplorato, parlato, cucinato, suonato, scritto e letto, le nuove amicizie sono nate e le vecchie si sono ravvivate.
Perché Tbilisi?
La Georgia è un’ottima base di viaggio per esplorare la regione. Confina con la Turchia, l’Armenia, l’Azerbaigian e la Russia. Anche l’Iran e la regione curda dell’Iraq sono vicini. Nella zona, inoltre, sono disponibili traghetti che attraversano il Mar Caspio per raggiungere il Turkmenistan e Kazakhstan.
La regione del Caucaso è abitata da una miriade di popoli, con culture e lingue distinte. Proprio accanto alla Georgia troviamo la Repubblica Russa di Dagestan, (lungo il Mar Caspio), l’Abcasia, la Svanezia, la Cabardino-Balcaria, la Circassia, le Ossezie, la Cecenia, l’Inguscezia. Se pensate che i Balcani siano un mix estremamente variopinto e pericolosamente complesso, dovreste avventurarvi nel Caucaso!
Alloggiare nella Casa dei Viaggiatori
Il limite massimo di permanenza è di 5 notti. È necessario registrarsi attraverso il modulo di richiesta che sarà pubblicato a breve.
Se ci sarà disponibilità nel periodo in cui vorreste alloggiare, sarà possibile anche estendere la permanenza, a patto che siate disposti a dare una mano con le faccende domestiche.
Come raggiungere Tbilisi?
Ci sono diverse opzioni. Alcuni suggerimenti:
1. Balkan Flexipass, pass ferroviario valido per la Serbia, la Macedonia, la Romania, la Bulgaria e la Turchia. Per i giovani sotto i 26 anni, il costo è di 53 euro, per tutti gli altri 88 euro. Con questo biglietto potete viaggiare a/r da Belgrado a Kars (la città dell’estremo nord-est della Turchia, vicino al confine georgiano) e ritorno. Da Kars a Tbilisi potrete scegliere se viaggiare in corriera o in austostop.
2. La compagnia low-cost turca Pegasus offre voli economici da Istanbul per numerose città europee, e una volta giunti a Istanbul, voli verso Tbilisi, Batumi, Krasnodar e Baku. Per la mappa dei voli Pegasus cliccare qui: all flights e Turkey.
3. Autostop. La Turchia è probabilmente il miglior paese al mondo per quanto riguarda l’autostop. Ad ogni modo, lo sconsigliamo alle ragazze che viaggiano da sole.
4. Il biglietto della corriera da Istanbul a Tbilisi costa intorno a 35 euro a tratta.
5. La compagnia low-cost Wizzair vola a Baku (Azerbaigian) da Budapest. Il costo del biglietto andata e ritorno è di circa 90 euro. Ci sono anche i voli per Kutaisi (Georgia) da Donetsk (a partire da 60 euro per tratta), Kiev e Varsavia (a partire da 50 euro per tratta) e da Katowice e Vilnius (da 70 euro per tratta).
6. Per quelli attratti dall’Asia centrale, la Pegasus offre il volo Istanbul - Almaty (Kazakistan) a 140 euro, sola andata. È possibile comunque raggiungere la città in aereo e tornare via terra o viceversa.
Visti
Qui potete verificare se avete bisogno del visto per entrare in Georgia.
Donazioni
Nei due anni precedenti, i fondi per le Case dei Viaggiatori sono stati raccolti attraverso donazioni sul nostro sito e nella Casa, tutti costi sono dettagliati nei bilanci finali (2012, 2013). Quest’anno, il nostro obiettivo è di raccogliere 3.000 euro; la somma è necessaria per l’affitto, l’ acqua, la luce, il gas e internet per due mesi, nonché per le provviste essenziali di cibo e di prodotti di igiene personale che saranno messi a disposizione dei viaggiatori nel corso di questi mesi. Ci piacerebbe, se fosse possibile, poter coprire, almeno in parte, le spese di viaggio dello staff della Casa – le persone che andranno a Tbilisi a cercare e sistemare la casa e che faranno in modo che tutto vada per il meglio. Ovviamente, ci sono sempre anche dei costi non prevedibili; a Granada, ad esempio, si è dovuto ritinteggiare le pareti (sporcate nei due mesi di utilizzo) prima di lasciare la casa, il che ha aggiunto alle spese 400 euro non previsti.
A differenza degli anni precedenti, questa volta i fondi saranno raccolti tramite Indiegogo, oltre che attraverso il nostro sito. Questa scelta è nata dal desiderio di raggiungere più sostenitori internazionali.
Non è richiesta nessuna donazione per alloggiare nella Casa; la Casa sarà aperta a chiunque sia in grado di rispettare alcune semplici regole di comportamento. Non importa se avete del denaro da donare o no, non importa neanche se alloggerete nella Casa o no. Quel che importa è che stiamo facendo qualcosa insieme, che stiamo aiutando la comunità dei viaggiatori indipendenti.
Non singoli, donne o uomini, per loro stessi, ma viaggiatori per viaggiatori.
Tutti i sostenitori riceveranno un regalo:
1. 15 $: Un grazie sul nostro website + una spilla con il nostro logo
2. 25 $: Come sopra + patch per lo zaino
3. 42 $: Come sopra + calamita
4. 70 $: Come sopra + un set di 3 calamite
5. 110$: Come sopra + poster dei viaggi A4
6. 140 $: Come sopra + poster dei viaggi A3 (invece di A4)
7. 270 $: Come sopra + set di poster A4
8. 300 $: Come sopra + set di poster A3
9. 415 $: Come sopra + un poster unico, originale, dipinto a mano dai nostri artisti (al posto del set di poster stampati)
10. 965 $: Come il precedente, però il poster dipinto a mano è di formato A3.
11. 1.650 $: Come il precedente, ma riceverete TRE poster formato A3, unici, originali, dipinti a mano.
Se desiderate ricevere il regalo, si prega di aggiungere 3 $ per la spedizione per tutte le donazioni inferiori a 140 $, se residenti fuori dalla Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina. I poster, le spille e le calamite sono illustrate dai nostri artisti. Qui sotto alcuni esempi di regali. Le illustrazioni, uniche e originali, saranno prodotte dagli artisti nel momento in cui sarà richiesto.
Come donare?
Per Indiegogo - Casa dei viaggiatori 2014: Tbilisi